Translate all the Site

mercoledì 23 maggio 2018

La pipì e la pupu

Miao miao a tutti.
Poco dopo che sono arrivato nella mia nuova casa, i miei nuovi genitori umani mi hanno preparato una cassettina con della sabbietta profumata.
E dopo cinque minuti ci sono subito entrato! Perchè ero rimasto tutte quelle ore chiuso in macchina. E poi avevo fatto ancora il lungo viaggio per arrivare alla mia nuova casa. E io, che sono un gatto, non posso fare la pipì e la pupu senza un po' di terra e sabbia dove scavare e nascondere le mie cosine.
Infatti i miei genitori umani erano contentissimi, perchè loro credevano che dovevano insegnarmi tutto. Ma cosa pensavano?! Anche se sono ancora piccolino, non mi devono insegnare niente, perchè io so già tutto. Anche perchè me lo ha insegnato la mia vera mamma come si fa...e poi per me è un istinto.
Ma forse posso dirvi qualcosa di più su noi gatti.
Ad esempio, lo sapete perchè alcuni di noi lasciano la loro pupu scoperta?

Ognuno di noi ha il suo territorio ed è molto importante far capire a tutti qual è. Ma se nello stesso territorio c'è un gruppo di noi gatti, ce ne sarà uno più forte di tutti e il suo modo per farlo capire è far sentire a tutti gli altri il suo odore. Ecco perchè alcuni di noi non coprono la loro pupu.
Comunque, di solito, per noi è molto importante coprire i nostri bisognini, anche per non far sentire il nostro odore a chi potrebbe farci del male e poterci nascondere meglio.
Se viviamo in casa con voi umani e non usiamo la lettiera che ci avete comprato, forse non stiamo bene. Magari la lettiera è in una brutta posizione; può essere che in quella zona della casa ci sia troppo rumore e anche noi gatti abbiamo bisogno di tranquillità in quei momenti. Oppure quando la stavamo usando, qualcosa o qualcuno ci ha fatto spaventare e quindi per noi è difficile tornarci, perchè ce lo ricordiamo.
In poche parole, è possibile che siamo stressati. Oppure malati. Non sgridateci, perchè noi non vi capiamo; è il nostro modo per dirvi che c'è qualcosa che non va o che non staimo bene.
Ricordatevi anche che quando entro nella lettiera io devo annusare tutto bene, muovere un po' la sabbia, girarmi di qui e poi girarmi di là, e poi mettermi comodo e insomma, mi muovo un sacco, e per fare questo ho bisogno di abbastanza spazio e anche di qualche centimetro di sabbia.
Un'altra cosa...se vuoi tenermi in casa e devo usare la lettiera, per favore, ricordati di pulirmela. Io non posso. Me la devi pulire tutti i giorni e mettermi della sabbia pulita una volta a settimana. 
Grazie!



2 commenti:

  1. Anche Zoe, appena arrivata la 1° volta a casa (l'ho adottata da una ragazza che l'aveva trovata sola e sperduta a soli 1 mese e mezzo).. come le ho messo la lettiera è subito andata a fare i bisogni là.. Loro ce l'hanno d'istinto.. e sono davvero animali molto ma molto intelligenti!

    RispondiElimina
  2. Infatti non capisco perché molti dicono che devono insegnare al loro gatto cosa fare. Io credo che se il gatto da problemi il questo senso, non sia "colpa" sua, ma che l'ambiente non sia adatto o ci sia qualche motivo di stress...

    RispondiElimina